23° Triathlon Sprint “Città di Cremona”: vittoria di Asia Mercatelli e Samuele Angelini

La 23^ edizione del Triathlon Sprint “Città di Cremona” è stata vinta da Asia Mercatelli del 707 e da Sameuele Angelini delle Fiamme Oro. Il tradizionale appuntamento di inizio settembre organizzato da Stradivari Triathlon Team ha presentato due gare ricche di spettacolo e di emozioni.
La manifestazione si è svolta nella cornice del centro sportivo Stradivari: sfida su distanza Sprint con 750mt di nuoto in piscina da 50 metri, 20km in bicicletta e infine 5km di corsa. Sono stati circa 200 i partecipanti che hanno animato il “Città di Cremona”, provenienti da tutta Italia.


La gara femminile ha avuto come protagoniste Asia Mercatelli del 707 e Denise Cavallini del Lucca Triathlon. La triatleta toscana è stata la prima a terminare il nuoto, ma è stata ripresa poi sui pedali: nel primo giro podistico l’allungo di Asia Mercatelli che ha vinto con il tempo di 1h04’07”. Denise Cavallini ha terminato in 1h05’14”. Alle sue spalle sfida a due per il terzo gradino del podio, conquistato da Gloria Cisotto di Stradivari Team che ha fermato il cronometro in 1h07’25”.
Intensa la gara maschile. Primo a uscire dalla prova in piscina è stato Edoardo Petroni del Team Ladispoli, alle sue spalle tutti gli altri migliori. Insieme hanno caratterizzato i 20km in bici e decisiva è stata anche in questa caso la frazione podistica. Samuele Angelini delle Fiamme Oro ha preso il comando della gara e ha scritto il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione, chiudendo con il tempo di 54’42”. Al secondo posto si è piazzato Davide Ingrillì del 707 in 55’14” e terza posizione per Edoardo Petroni in 55’51”.

È stato un susseguirsi di atleti sorridenti al traguardo, salutati dagli speaker Veronica Bellandi Bulgari e Marcello Finelli e dall’ospite Andrea Marchesi di Radio Deejay che ha partecipato attivamente allo svolgimento dell’intera manifestazione.
Il Triathlon Sprint “Città di Cremona” ha sostenuto un’iniziativa di solidarietà. Dopo essersi aggiudicata all’asta benefica di Cremona IlluMINA la frase “se c’è una cosa” delle Luminarie d’Autore dedicate a Mina allestite durante l’inverno nelle vie del capoluogo lombardo, la società del presidente Massimo Ghezzi ha ideato una proposta legata proprio alla canzone. I partecipanti al “Città di Cremona” sono stati invitati a lasciare un messaggio sul tabellone posto in prossimità dell’arrivo, completando la frase “se c’è una cosa”. Per ogni messaggio Stradivari Team ha fatto una donazione a Occhi Azzurri Onlus, a sostegno della realizzazione del centro riabilitativo “CR2 Sinapsi”.

Soddisfatto al termine della giornata il presidente Massimo Ghezzi: “Anche quest’anno la manifestazione è stata molto apprezzata dagli atleti. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa edizione. Il calo di presenze dovute alle tante gare in calendario nel weekend deve portare a fare però una riflessione a fine anno. Siamo felici inoltre del forte coinvolgimento da parte dei partecipanti all’iniziativa “se c’è una cosa”, che ha portato a dare un altro piccolo contributo al grande progetto di Occhi Azzurri Onlus”.

LE CLASSIFICHE

LE TUE FOTO