Acqua acqua acqua

L’importanza dell’idratazione

Il fabbisogno di liquidi durante gli allenamenti può essere considerevole a causa dell’elevata intensità dell’allenamento (ulteriormente aggravata in caso di caldo e alti livelli di umidità).

La perdita di liquidi sotto forma di sudore aiuta l’organismo a raffreddarsi. Una corretta idratazione garantisce un efficace ricambio di liquidi in entrata/ uscita prevenendo il fenomeno della disidratazione e favorendo la termoregolazione.

Quanto bere?

Bere almeno due litri di acqua al giorno e aggiungere 750ml-1l di acqua per ogni kg perso durante allenamento per prevenire la disidratazione.

Disidratazione, cosa sapere

La disidratazione può influenzare negativamente le prestazioni, in particolare la resistenza, la velocità, l’esecuzione delle abilità e il processo decisionale.

Una perdita di peso superiore al 2% è pericolosa in quanto avrebbe un’influenza negativa sulla percezione di fatica, funzionalità cardiocircolatoria con aumento della frequenza cardiaca, rallentamento dello svuotamento gastrico, esaurimento precoce delle riserve di glicogeno muscolare, riduzione della capacità di concentrazione, calo delle difese immunitarie.

A cura della dott.ssa Lucia Rossi, nutrizionista