Proteggiamo le articolazioni

In questo periodo dove siamo in attesa di progettare le nostre future gare, possiamo porre attenzione al benessere delle nostre articolazioni.

In uno sport come il triathlon le settimane ed i weekend non sono mai tutti uguali, si passa sempre da uno sport all’altro e si rafforza tutto il corpo. 

Il nuoto, il ciclismo e il running sono tre sport complementari che permettono di fare lavorare tutti i muscoli del corpo, ma anche il fiato e la resistenza.

Un particolare che a molti triatleti sfugge è la cura della salute delle articolazioni, per questo ritengo sia molto importante fare un breve approfondimento su una gamma di integratori che ci possono aiutare a prevenire e tutelare la nostra salute.

Vediamo insieme quali sono i principi attivi che ritroviamo in alimenti e piante e ci possono aiutare:

  • Glucosamina: fondamentale per la sintesi del tessuto connettivo e per la ricostruzione delle cartilagini articolari. Essa aiuta a contrastare e prevenire i dolori articolari.
  • Condroitin – solfato: è indispensabile per formare legami col collagene; tuttavia, con l’avanzare dell’età, la produzione di questa sostanza tende a decrescere, con il risultato di trovarsi con una cartilagine sempre più fragile.
  • Un’integrazione di condroitina può essere utile per ridurre la degradazione della cartilagine e il dolore annesso.
  • MSM: favorisce la ricostruzione delle cartilagini danneggiate, è utile per il trattamento dei dolori articolari e muscolo-scheletrici in virtù della sua azione rilassante sulla muscolatura, di protezione delle articolazioni e di mantenimento dell’elasticità del tessuto connettivo.
  • Acido ialuronico: componente della cartilagine e del liquido sinoviale è utile come lubrificante delle articolazioni. Alcuni alimenti ne stimolano la produzione.

Studiare cicli personalizzati da fare durante l’anno nei momenti strategici della stagione, ci aiuta ad essere ancora più performanti.

Articolo a cura della dottoressa Lucia Rossi, nutrizionista